redirect

07 febbraio 2012

Surfing the Web: Ispirazioni di Carnevale

 

Ne succedono di cose a febbraio… C’è San Valentino (e San Faustino, la festa dei single), c’è un giorno in più (in quest’anno bisestile), ci sono le fiere della creatività (per maggiori informazioni, leggete questo post) ma SOPRATTUTTO c’è lui: il carnevale!

Ho sempre amato questa festa popolare e mi dispiace molto che, negli ultimi anni, abbia perso la sua valenza, diciamo, catartica, per diventare quasi unicamente una festa per bambini e l’ennesima ricorrenza di carattere commerciale finalizzata al consumismo inutile…

Carnevale_carnival_mardi gras_vannalisascafaria

Quando ero ragazzina io, ci si travestiva con quel che si aveva in casa, si usciva per le vie del paese con gli amici, si bussava alla porta dei vicini e si trovava sempre chi ti dava un dolcetto, una polpetta, una “chiacchiera” da mangiare… E si rideva, scherzava e si vivevano quelle giornate in uno stato di “sospensione” dal quotidiano che ti faceva pensare che ogni cambiamento, capovolgimento della tua vita fosse possibile…

Ora, vedo che non è più così. Tutto si limita a scegliere il vestito per il proprio bambino, portarlo a scuola o all’asilo travestito e poi accompagnarlo a spasso, spesso esibendolo (quando è molto piccolo) ad amici e parenti, contro il suo parere, solo per sentirsi dire “Ma quant’è bello!” e lui magari vorrebbe semplicemente essere lasciato in pace nei propri panni abituali… ;-)

vestiti_carnevale_vannalisascafaria Photo Credits: 1. 2. 3. Click sul numero corrispondente per accedere al link!

Ad ogni modo, per noi che ci diamo da fare con ago e filo, il carnevale è senz’altro un’occasione ghiotta per dare spazio a tutta la nostra creatività. Qui sopra vi segnalo una piccola selezione di costumi, belli e pratici (soprattutto) per i vostri piccoli, ma basterà digitare su google “costumi di carnevale diy” e non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Se non volete impegnarvi troppo e vi basta una maschera, potrete comprarla bella e fatta o seguire un tutorial (con relativo cartamodello da scaricare) per farla in proprio.

maschere_vannalisascafaria Photo Credits: 1. 2. 3. Click sul numero corrispondente per accedere al link!

E se travestirvi non è tra le vostre priorità, in questo periodo dell’anno potreste almeno osare un accessorio fuori dall’ordinario, iper-colorato o che rimandi comunque al carnevale…

accessori_carnevale_vannalisascafaria Photo Credits: 1. 2. 3. Click sul numero corrispondente per accedere al link!

E non è festa senza qualche buon dolcetto da mangiare! Se quelli che vi suggerisco qui in basso vi lasciano ancora l’amaro in bocca ;-), ecco un altro link dove troverete TUTTI i dolci tipici di questo periodo.da mangiare_carnevale_vannalisascafaria Photo Credits: 1. 2. 3. Click sul numero corrispondente per accedere al link!

E se oltre ai dolcetti, volete organizzare una festa in casa? Ecco pronte alcune decorazioni, facili e veloci…

decorazioni_carnevale_vannalisascafaria Photo Credits: 1. 2. 3.  Click sul numero corrispondente per accedere al link!paper_crafts_carnival_mardi_gras_vannalisascafaria Photo Credits: 1. 2. Click sul numero corrispondente per accedere al link!

E visto che il carnevale offre infinite possibilità, di tagliare, colorare, incollare, oltre all’invito e al pacchetto con coriandoli, qui trovate una marea di lavoretti da far fare ai vostri bimbi, se voi, a questo punto del post, ne avrete già abbastanza ;-)

Vannalisa

12 commenti:

  1. un post interessante...tante idee...ispirazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei suggerimenti....molto interessanti.
    Ciao da Na'

    RispondiElimina
  3. detesto il carnevale... ma i tuoi suggerimenti sono deliziosi !!! specialmente i dolcetti e gli accessori ;) un bacione

    RispondiElimina
  4. Thank you very much for featuring my fox mask and tail set!

    RispondiElimina
  5. ooohhhhhhh io adoro i gufi e il vestito da gufo è strepitoso!
    E io che mi sono gasata per aver fatto questo :
    http://bruskamenteee.blogspot.com/2012/02/ossessivo-compulsivo.html

    come sempre, grazie per condividere con noi tutte queste idee creative!

    RispondiElimina
  6. grazie per le idee
    mi servivano proprio
    ciao Dany

    RispondiElimina
  7. uhhhhhh quante cose da fare: impossibile resistere!!!
    Quelle che .. il tombolo

    RispondiElimina
  8. Ma quante idee!!!
    Grazie!!!

    Sara

    RispondiElimina
  9. quante idee nel tuo blog e complimenti per le creazioni fantastiche

    RispondiElimina
  10. uuu quante ideee meravigliose hai messo in questo post! sono tutte moooolto belle! peccato nn poterle fare dato che qua con questa neve non c'è modo di fare carnevale! :-(

    RispondiElimina
  11. uuu quante ideee meravigliose hai messo in questo post! sono tutte moooolto belle! peccato nn poterle fare dato che qua con questa neve non c'è modo di fare carnevale! :-(

    RispondiElimina
  12. ma quante belle idee e oggetti per il carnevale!
    Grazie per aver scelto anche la mia maschera di pizzo chiaccherino!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi. E grazie, grazie, grazie!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails